Ambulatori Medici

22.05.2023

Ambulatorio Odontoiatrico "Cristina Gobbi" e Ambulatorio Medico.
Nell'anno 2022 l'ambulatorio odontoiatrico ha prestato servizio in maniera più continuativa rispetto agli ultimi due anni e ha seguito una ventina di pazienti ai quali sono hanno riservati 87 interventi, cioè quasi il doppio dei 47 relativi al 2022. Per quello che riguarda l'ambulatorio medico invece non è stato possibile organizzare l'apertura al pubblico e la stessa è avvenuta pertanto solo in casi eccezionali per alcune visite e per la sistemazione e la distribuzione di farmaci

Una Storia

Maura: dottoressa dell'ambulatorio odontoiatrico caritas

Forse in pochi sapranno che la Caritas di Ancona-Osimo gestisce da anni un ambulatorio per cure odontoiatriche gratuite.

Si tratta di un servizio che è stato fortemente sognato e realizzato per contribuire con efficienza a risolvere i problemi odontoiatrici di coloro che non hanno la possibilità di curarsi attraverso i canali ordinari, e che qui invece, possono essere assistiti.

Ne parliamo con la Dottoressa Maura, odontoiatra che dal 2014 dona parte del suo tempo all'ambulatorio Caritas:


"Sono arrivata qui dopo essermi laureata. Dopo i tirocini in ospedale cercavo un posto dove poter fare pratica. Qui, sotto la supervisione di altri professionisti, ho imparato a fare quello che poi è diventato il mio mestiere.

Fin dai primi momenti si è trattato di un'esperienza folgorante, soprattutto per l'amore trasmesso da chi si occupava dell'ambulatorio prima di me. Ora faccio volontariato nell'ambulatorio Caritas un pomeriggio a settimana… non avrei potuto ricambiare in altro modo!


Con queste parole Maura si presenta e ci racconta come funziona questo servizio situato nel Centro Giovanni Paolo II di Via Podesti 12.

Si tratta di un vero e proprio ambulatorio odontoiatrico rivolto a persone, italiane e straniere, non assistite dal Servizio Sanitario Nazionale. Come in un normale studio specialistico sono presenti due poltrone fornite di tutte le attrezzature professionali. Qui si offre un'assistenza odontoiatrica "essenziale", ma di qualità.

Si accede a questo ambulatorio previo passaggio al centro di ascolto diocesano dove è possibile fissare il primo appuntamento utile.

"Quando vengo qui, ogni venerdì pomeriggio - continua Maura- mi sembra di "staccare" dalla mia routine. Nonostante Il lavoro sia lo stesso dello studio in cui lavoro quotidianamente da anni, in Caritas mi sembra quasi di essere in ferie. Qui c'è un rapporto di totale collaborazione.

Nello studio non sono mai sola, siamo una bella squadra! Oltre a me ci sono due infermiere in pensione, presenti da molto tempo prima che io arrivassi. Loro mi affiancano in tutte le visite.

Spesso è assieme a noi anche un igienista dentale, e poi, da qualche settimana, è arrivato anche un nuovo Dottore, fresco di laurea. Credo che questa esperienza rappresenti una buona "palestra" per lui, proprio come lo è stata per me".

Dopo la prima visita cerchiamo di pianificare il lavoro delle settimane e dei mesi successivi. Riusciamo ormai a portare avanti ogni tipo di cura dentaria, tranne ciò che riguarda protesi e impianti.

Molti dei pazienti arrivano da noi tramite il passaparola. Alcuni sono ormai "fidelizzati", li conosciamo da diversi anni e siamo diventati per loro un punto di riferimento. Spesso capita di assistere anche i bambini assieme ai loro genitori.

"I pazienti sono tutti molto educati. Si tratta di persone in condizione di grande vulnerabilità sociale che spesso per anni hanno dovuto trascurare la cura e l'igiene dentale. ."

Qui ho visto fin dall'inizio un bel modo di interagire con queste persone. Il limite della lingua non ostacola il rapporto di empatia che si instaura con il paziente.

Mi capita spesso di colloquiare con loro, di parlare del più e del meno anche per fare in modo che si sentano al sicuro e siano a proprio agio.

A questo proposito chiediamo a Maura qualche episodio che le è rimasto impresso in questi anni di volontariato.

"Ricordo che durante un trattamento, con un beneficiario del servizio, parlavamo di piatti tipici, di alimenti preferiti e di cucina; la settimana dopo si è presentato con un cartoccio di fritti… si ricordava che era uno dei miei piatti preferiti.

Altre volte mi sono state regalate delle collanine fatte a mano da alcuni bambini… ecco, sono tutti episodi che capitano molto di rado nello studio in cui lavoro.

Prima di concludere la chiacchierata, come di consueto, chiediamo a Maura una parola che rappresenti la sua esperienza di servizio presso l'ambulatorio odontoiatrico. Lei risponde subito:

"Collaborazione: la squadra è sempre molto coesa. In servizio si respira un clima molto rilassato e quando sono qui mi sento bene".

Grazie Maura per questa bella testimonianza di prossimità. Chi lo sa? Magari qualche altro professionista è curioso di provare un'esperienza come la tua.